ANNO 15 n° 307
Capranica–Ronciglione: si riaccende la speranza per la ferrovia turistica
Dirigenti e tecnici di RFI e Fondazione FS hanno esaminato la tratta sospesa dal 1994 per valutare gli interventi necessari a una possibile riapertura a fini turistici
03/11/2025 - 17:01

CAPRANICA - Mattinata di verifiche e sopralluoghi lungo la tratta Capranica–Ronciglione della storica linea ferroviaria Capranica–Orte, sospesa all’esercizio dal 1994. Dirigenti, funzionari e tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e della Fondazione FS hanno effettuato oggi, lunedì 3 novembre, un’accurata ispezione del tracciato, inserito nell’elenco delle linee turistiche riconosciute dalla Legge 128 del 2017. 

Dopo gli interventi di sfalcio della vegetazione realizzati nelle scorse settimane, l’attività odierna ha permesso per la prima volta di analizzare in modo diretto lo stato dell’armamento ferroviario e delle opere d’arte presenti lungo la linea, come ponti e gallerie. L’obiettivo è quello di valutare gli interventi propedeutici a un’eventuale riapertura della tratta per finalità turistico-culturali. 

Il sopralluogo rappresenta un nuovo passo avanti nel percorso di valorizzazione della storica ferrovia, che in passato collegava la Tuscia con l’Umbria e che oggi potrebbe tornare a essere un volano per il turismo lento e sostenibile del territorio. 

Facebook Twitter Rss